Massa muscolare? E allora perchè ti alleni sempre allo stesso modo?

di | Dicembre 16, 2016

Classica situazione che verifico nel 90% delle persone che si allenano con l’obiettivo di aumentare la massa muscolare: sono mesi e mesi che si allenano (più o meno) allo stesso modo. E chissà perché i risultati non arrivano!

Magari provi a cambiare qualche esercizio, qualche secondo in più o in meno di pausa, qualche serie in più o in meno… ma nient’altro. E soprattutto sono cambiamenti fatti a “sentimento”, cioè senza nessuna base fisiologica.

In realtà ci sono tante varianti e variabili! Si, mi riferisco alle diverse metodologie di allenamento (ti garantisco che ce ne sono davvero tante) e alle variabili, come ad esempio la % dei carichi che utilizziamo, la durata delle pause tra le serie, la durata dello stimolo muscolare, e tante altre…

Quindi, prima ancora di addentrarsi in infinite discussioni su come devi posizionare il gomito, il polso, il pollice, il ginocchio… ecc, forse sarebbe meglio fare un passo indietro e capire che c’è un grosso problema di fondo nel tuo allenamento: lo stai ripetendo da mesi e mesi (più o meno sempre nello stesso modo).

Inutile parlare di tecnica degli esercizi, fisiologia, anatomia e altro (tutte cose importantissime intendiamoci), se prima non è ben chiaro questo concetto di base: l’allenamento per l’aumento della massa muscolare ha bisogno di stimoli diversificati e organizzati nel tempo in modo logico.

Perché? La risposta potrebbe essere molto lunga e articolata, ma per il momento accontentiamoci di sapere e capire che alcune variabili (alcune sono quelle appena citate sopra), determinano un effetto sul nostro corpo che può essere molto diverso.

Due cose di base, giusto per iniziare:

  1. Se il numero dei tuoi allenamenti è sempre lo stesso, se usi sempre gli stessi esercizi, se cerchi sempre di usare “più peso possibile”, se la durata delle pause è sempre la stessa, ecc… può anche essere che stai facendo un buon allenamento, ma stai allenando sempre e SOLO una certa qualità muscolare, tralasciandone altre. I tuoi risultati sono BLOCCATI!
  2. Se credi che l’ipertofia muscolare (cioè, detto in modo grezzo, il volume dei tuoi muscoli) dipenda da un solo fattore, stai commettendo un grosso errore. I tuoi risultati sono BLOCCATI!

Cosa significa che “l’ipertrofia muscolare NON dipende da un solo fattore”? Vuol dire che se ad esempio ti alleni con serie lunghe e pause corte ricercando l’esaurimento muscolare, stai stimolando l’ipertrofia sarcoplasmatica, che è solo una parte del lavoro sul volume muscolare. E le altre?

Quali sono le altre? Ne parleremo presto in un altro articolo…

Il programma CRESCITA MUSCOLARE gestisce per te ogni variante e variabile del tuo allenamento:

===>>> vieni a scoprire cos’è Crescita Muscolare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *